Movimento e Respiro

Movimento e Respiro

Movimento e Respiro, come lavoro sul corpo o bodywork, significa tante cose. 

Nel mio lavoro significa utilizzo di strumenti provenienti da tradizioni e tecniche diverse per aiutarci a sviluppare un contatto più sano con il corpo e le emozioni, stimolare le naturali risorse espressive e ritrovare la saggezza profonda del nostro sistema, portando pari attenzione ad entrambe le dimensioni del corpo vissuto e del corpo interfaccia con l’altro, luogo di esperienza e luogo d’incontro e di scambio.

 

Per ricordarci o scoprire che abbiamo un corpo, e anche siamo un corpo, e che la ricerca del nostro benessere molto spesso ha bisogno di passare anche da li.

 

La pratica nasce da un’armonica alchimia tra lo studio della salute naturale, lo yoga, la meditazione, la danza, le arti marziali e la ricerca espressiva e artistica.

Tale integrazione offre gli strumenti per la realizzazione di tre aspetti di un sano equilibrio:

• Equilibrio organico: tra i vari sistemi del corpo, in accordo allo sviluppo del Centro Vitale, il ventre.

• Equilibrio emozionale: tra le mutevoli condizioni emotive personali e quelle circostanti; in accordo alla stabilità profonda

   e consapevole del cuore.

• Equilibrio mentale: tra il fluire dei pensieri che creano la nostra realtà e la descrizione che sosteniamo di noi stessi, in accordo alla condizione fisica che ne deriva e alla rappresentazione che ne creiamo.

 

Un elemento ugualmente importante è l’affinamento dell’ascolto della specificità del corpo di donna e del corpo di uomo. Aspetti biologici e anatomici diversi implicano anche diverse esperienze di sé e del mondo.

 

 

È possibile partecipare a sessioni individuali o di gruppo, percorsi introduttivi o percorsi formativi per operatori.

"Dopo aver partecipato a questo seminario ho un rapporto diverso col mio corpo.... lo sento, e sento un'apertura al centro del petto... sensazione magnifica perchè i dolori alle spalle e al collo sono quasi spariti, avverto un senso di libertà, di apertura, percepisco la mia postura, dove sto andando e come..."

F. operatrice olistica

“La mia esperienza è fortemente positiva, sto imparando ad ascoltare il mio corpo e a vivere con più consapevolezza il mio presente, a prendermi più cura della mia persona e a capire meglio come “funziono”. Ho bisogno di capire ancora altre cose ma sono fiduciosa di riuscirci e di avere l’aiuto di una professionista attenta e preparata.”

Paola, impiegata 

 

Leggi altri feedbacks



Breath and Movement    

Breath and movement, or Bodywork, is the result of a harmonic alchemy between the study of natural health, yoga, meditation, martial arts and the artistic expression.

Using those tools it’s possible to realize three aspects of a healthy balance:

Physical balance, involving the different systems of the body, in connection with the belly center

Emotional balance, between the continuously changing inner and outer situations, in connection with the deep stillness and awareness of the hearth

Mental balance, between the flow of thoughts that create our reality, and the inner representation of ourselves, and our physical condition

In the sessions techniques from different traditions are proposed to create a healthier connection with our own body and emotions, and to awaken the deep wisdom of the whole system.

It’s possible to book 1-2-1 sessions or workshops and classes.