Percorsi per il benessere della donna

Il Cerchio delle Donne

Incontri mensili di condivisione, esplorazione e apertura alle tematiche alle radici del femminile aperti a donne di tutte le età.

 

Da sempre le donne si sono riunite in Cerchi di Sorellanza. È “un modo antico ed è il modo di sempre” in cui le donne si sono incontrate per prendersi cura, condividere, imparare, nutrire, guarire, celebrare e crescere. In questi incontri, periodici e dedicati, donne di tutte le età possono ricontattare la sacralità del femminile e la sua creatività infinita, riscoprendo lo stare insieme ad altre, finalmente sorelle.



“Ho avuto modo, alcuni anni fa, di poter conoscere Ilaria in un momento particolare della mia vita, in cui non vedevo più vie d’uscita a causa dei miei sintomi, della mia ansia, del dolore profondo per la perdita di una persona cara… sia attraverso colloqui individuali e seminari di gruppo, ho potuto piano piano sentire il mio corpo, riacquistarne la vitalità e avere dal gruppo il sostegno e l’energia necessaria per ricominciare. In questo viaggio chiamato “vita“, porto tutti i miei compagni sempre con me, ma sopratutto Ilaria che con la sua dolcezza e sensibilità ha saputo sciogliere il dolore del mio cuore.”

Ivana, psicologa

 

Leggi altri feedbacks


Menopausa: mente giovane, corpo intelligente

Incontri settimanali di condivisione ed esplorazione dei temi legati alla profonda trasformazione della menopausa.

 

La menopausa è un momento chiave nella vita della donna, dove, più che in altri, accogliere ed accettare la trasformazione, o rifiutarla, può determinare l’esperienza che ne faremo.

Tutto in noi cambia, il nostro corpo, le nostre reazioni, gli ormoni, finanche il nostro odore. Ma soprattutto cambia la direzione in cui si muove la nostra energia. In questo percorso di esplorazione e condivisione faremo esperienza di come attraversare questa fase insieme ad altre donne,  trasformandola in una vera e propria occasione di rinascita.


Gli Archetipi del Femminile: Il viaggio della Donna verso e attraverso la propria identità

Laboratorio esperienziale.

Gli archetipi sono modelli di comportamenti istintuali contenuti nell’inconscio collettivo, sono responsabili delle principali differenze che distinguono le donne fra loro o dei diversi momenti che si alternano nella vita di ognuna. Ogni donna è il personaggio principale nell’intreccio dalla storia della propria vita, e possiamo comprendere meglio le forze che ci muovono rappresentandole come dee, o personaggi mitologici. A volte queste sembrano vivere di vita propria, altre volte reclamano il loro posto dentro di noi. Ciò che una donna manifesta può non avere senso per un’altra: in ognuna di noi sono presenti tutte le dee ma spesso non ne siamo consapevoli, o ne rifiutiamo alcune identificandoci invece con altre.

E’ in gran parte l’ambiente, sociale, familiare, culturale, che influenza il manifestarsi nella bambina di un archetipo piuttosto che un altro, o che la spinge ad identificarsi solo con uno o alcuni, anziché permetterle di attingere all’intero patrimonio che questo pantheon interiore offre. Ma nei momenti in cui dee diverse si contendono la supremazia, come accade in periodi di cambiamenti ormonali come il mestruo, la gravidanza, la menopausa, le forze negate o rimosse possono provocare conflitto e confusione. Osservando e sperimentando le caratteristiche delle singole dee la donna può rendersi conto che un archetipo che le sarebbe utile, in lei non è ancora sviluppato: è possibile allora invocare ed evocare quella dea, facendo uno sforzo cosciente per avvertirne la presenza, contattandola attraverso l’immaginazione, e quindi chiederne la forza di cui è portatrice.



English version