Lavoro come Counselor, Supervisore e Formatore, con singoli, coppie e famiglie, e facilitatore di gruppi e percorsi di crescita personale.

Offro percorsi di sostegno e consapevolezza in ambito emozionale e corporeo, sostegno alla famiglia, alla genitorialità consapevole e alla salute naturale, oltre corsi di preparazione alla nascita, counseling perinatale, e sostegno nel post parto.

 

Mindful Counseling è l'approccio che ho creato e propongo nel lavoro con l'Altro, ovvero la possibilità di approfondire la conoscenza e l'accettazione profonda di noi stessi e di ciò che ci muove, per espandere consapevolmente le nostre risorse e potenzialità.

La meditazione, il movimento e il contatto sono, insieme ai Fiori di Bach, strumenti indispensabili del mio approccio alla persona. E su questi temi propongo anche percorsi di formazione personale e professionale.

 

Ho cominciato a lavorare con le persone molto giovane, mentre studiavo.

Facevo l'istruttrice di Fitness e l'operatrice olistica specializzata in lavoro sul corpo, tecniche di rilassamento, cranio sacrale e shiatsu. Mi piaceva e mi divertivo, ma cercavo qualcosa di più.

Studiavo la mente e lavoravo sul corpo. E mi sentivo costantemente ripetere: ma cosa c'entra, devi scegliere!

Avevo invece la sensazione che la passione per un approccio naturale alla salute, la meditazione e la crescita personale potessero trovare una strada per fondersi, nella possibilità di incontrare e sostenere l’essere umano nei suoi molteplici aspetti, senza inutili compartimenti.

Il mio papà è stato uno dei pionieri della psicosomatica in Italia, tra i fondatori della SIMP, e certamente quel linguaggio mi ha sempre influenzata. Ci ho scritto la mia tesi di laurea, ma neanche quello funzionava davvero per me. Da quella testarda arrogante che sono volevo scoprire la ruota, il fuoco, la quadratura del cerchio. Non mi bastava portare avanti una eredità così preziosa, dovevo trovare il mio modo.

La scoperta del lavoro sul bambino interiore, sul giudice e l'esperienza della Gestalt e della bioenergetica hanno profondamente cambiato il mio modo di vedere entrambi gli aspetti, e mi hanno dato l'esperienza concreta di un altro modo. Un modo per diventare pienamente adulti dandoci finalmente il permesso di essere bambini gioiosi.

 

Oltre alla Laurea in Filosofia con indirizzo Psicologia, la mia formazione accademica include una specializzazione in Gestione dei conflitti e delle relazioni all’Università di Siena, un Master di secondo livello in Mindfulness, Meditazione e Neuroscienze nelle professioni d’aiuto alla Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, un PhD in Psichological Counseling and Body Focused Therapies, alla Newport University e formazione in Counseling di orientamento Analitico, Primal Counseling, Transformative Mindfulness, Tantra, Essenza, Fiori di Bach, Reiki, Massaggio Psichico, e numerose tecniche di lavoro sul corpo.

 

Dal 2011 sono in formazione con Faisal Muqqadam, fondatore del Diamond Logos Teaching.

 

Certificata Assocounseling e Sicool, offro inoltre seminari di formazione nell’ambito del Counseling e della Salute naturale, supervisione individuale e di gruppo per Counselor e operatori olistici in tutta Italia.

 

Le sessioni possono essere in Italiano, Inglese, Francese, a Firenze, Roma, Bologna, Pescara o via Skype.

 

Il Counseling non si sostituisce nemmeno in parte ad un percorso psicoterapico,

non effettua diagnosi, non somministra test, né interviene in ambito psicopatologico.

 


As a Professional Counselor, Trainer and Supervisor, certified by Assocounseling and Sicool, I offer individual or couple sessions, groups, trainings, supervision groups and sessions, in Firenze, Pescara, or via Skype.

My education includes a Phd in Philosophy, Psychological Counseling and Body Focused Therapies, a Master in Meditation, Mindfulness and Neurosciences, trainings in Professional Counselling, Primal Counseling (inner child deconditioning), Management of conflicts and relations, Bodywork, Relaxation techniques,  Essence, Tantra, Bach Flowers.

I was very young when i started working with people. I was trained in Bodywork and as Fitness trainer, and I loved it, but wanted more. A deeper way to meet and work with human beings. I didn’t  really have a clear direction but a general feeling that the passion for natural health, self growth and meditation would one day find a way to blend into a deep, effective and yet gentle way of approching clients and their issues.

In my approach to Counseling I try and blend with creativity and deep care the different skills I can offer to the client, in order to support personal growth, problem solving, natural health and wellbeing, and to foster the realization of a deeper sense of presence to live more fully and peacefully.

 

Sessions are offered in Italian, English or French. Distant sessions via Skype can be booked as well.

To book a session please contact me.