Formazione al massaggio

Approccio OLISTICO al MASSAGGIO

Il MASSAGGIO è un modo profondo di toccare e di essere toccati, un approccio  scientifico, creativo e sensibile all’essere umano inteso non come macchina fatta di pezzi da riparare o a cui rivolgersi separatamente, ma come un tutto intelligente e misterioso, composto da corpo, mente, emozioni, energia.

 

Olos vuol dire intero, unitario, globale. I concetti generali del massaggio Olistico sono strettamente e naturalmente legati ai ritmi della vita dell’individuo. Potremmo affermare che il concetto del massaggio Olistico nasce con l’essere umano: il primo massaggio avviene nel liquido amniotico, ritmato dal battito del cuore materno, dai movimenti del respiro.

 

Definiamo Olistico l’approccio proposto nei nostri corsi di formazione proprio perché forma l'operatore ad accogliere la persona sotto ogni aspetto: fisico, energetico, emozionale, e perché valuta ogni singola esigenza, coinvolgendo così con l’azione del massaggio tutti i livelli del sistema, dall’esterno all’interno. Nel massaggio Olistico il corpo viene sempre trattato globalmente, con manovre che scollano, sfiorano, distendono, avvolgendo i tessuti in maniera olistica, rivolgendosi alla globalità del corpomente, e collegando le varie manualità alla respirazione, all'ascolto sottile, all'accoglienza di ciò che c'è.

 

Le manovre di base vengono dunque insegnate per essere applicate di volta in volta in modo specifico per l’esigenza del singolo cliente; il massaggio potrà dunque avere una finalità maggiormente drenante, oppure antistress, riequilibrante generale, rilassante ecc. Olistico, appunto.

 

L'approccio Olistico al massaggio è dunque un insieme di tecniche manuali  mirate alla promozione del Benessere e all'integrazione delle diverse dimensioni dell'Essere.

 

 

Aspetti tecnici

 

Il Massaggio Olistico viene anche definito il Massaggio del Triangolo della Salute. L'operatore viene infatti formato a sostenere l’equilibrio delle diverse parti di cui è costituito l’essere umano: la parte strutturale (organi, vasi, muscoli, ecc.), la parte psichica (l’influenza onnipresente della mente sul corpo), la parte biochimica e bioenergetica (l’Energia che viene dal Cielo e dalla Terra).

 

Nei livelli base vengono insegnate tecniche di massaggio e manipolazione base, lettura energetica del corpo e basi dell'integrazione funzionale.

Nei livelli avanzati l'approccio viene combinato ed arricchito con l’uso dell’Aromaterapia,  delle pietre calde e semi-preziose e dei fiori di Bach.

In tutti I livelli la meditazione e la pratica della presenza sono costantemente insegnate e praticate, come complemento indispensabile al lavoro con l'Altro.

 

“Il corpo è l’inizio…la soglia. Il corpo è la tua verità fondamentale…le tue radici. 

 Il corpo è il tuo tempio. Questo è il corpo che l’esistenza ti ha dato. Usalo con gioia.

 E se cominci ad amarlo, scoprirai che cambia e si armonizza…. 

Il massaggio è uno strumento potente che arriva  a toccare gli strati più profondi 

dell’ Essere portando guarigione.“ 

OSHO   



English version