Alimentazione e Cucina Naturale


La sana gola

Alimentazione naturale… perché?

 

La nostra salute, e con essa l’equilibrio del nostro sistema corpomente, è grandemente influenzata dal nostro modo di alimentarci, e questo, al livello più semplice, lo sperimentiamo tutti. Il mal di testa dopo un pasto pesante, la sensazione di benessere quando gustiamo con gioia e piacere un cibo fresco e leggero sono sensazioni comuni, ma ascoltandoci più attentamente possiamo cogliere a volte anche effetti più sottili di un cibo o un altro sul nostro sistema.

 

Tante teorie ci parlano di cibi contrattivi ed espansivi, yin e yang, acidificanti o alcalinizzanti, ma senza andare troppo in là possiamo riconoscere che qualsiasi cibo o sostanza ingeriamo influisce sul nostro essere nella sua totalità, sul corpo, sulla mente e sullo spirito, diventandone elemento costituente, condizionandone e modificandone caratteristiche e risposte. 

 

Questa comprensione antichissima è già documentata da Ippocrate, che considerava il cibo come la fondamentale medicina dell'uomo, e da Galeno, che sosteneva la stretta connessione tra "lo stato del cielo, la stagione dell'anno, la regione o il paese in cui ci si trova, il cibo che si mangia” per determinare una diagnosi e stabilire una terapia.

Dopo un lungo abbandono, questi insegnamenti cominceranno ad essere recuperati nel XVI secolo, ad opera di Paracelso, sostenitore della grande importanza del legame dell'uomo con l'Universo, e di come questo si compia anche attraverso il cibo. E per secoli l’alimentazione è stata parte integrante della cura.

 

Grazie alle attuali comprensioni scientifiche possiamo espandere il valore del cibo alla promozione della salute e del benessere. Adottando una alimentazione naturale si può fare in modo di prevenire molti fastidi e disturbi, e creare le condizione per una condizione di benessere difficilmente raggiungibile altrimenti.

Proprio attraverso il cibo adatto a noi possiamo riequilibrare ed armonizzare il corpo, e dare nutrimento ed energia alle cellule che costruiscono, riparano, distruggono, eliminano. Viceversa quando ci nutriamo con alimenti non adatti, né in qualità né in quantità, corriamo il rischio di provocare danni o accumuli di scorie che a lungo termine l’organismo non riesce a fronteggiare. 

 

Possiamo offrirti consulenze personalizzate e workshop di gruppo in cui imparare a scegliere e preparare gli alimenti più adatti a te, al tuo organismo e al tuo stile di vita.

 

Per maggiori informazioni contattami o vai al calendario dei workshop.