Meditazione e Mindfulness

Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là.

Rumi

Meditazione e Mindfulness

 Mindfulness è piena consapevolezza, ovvero la gioia di essere completamente immersi nel momento presente. Quale che sia.

 

E qui comincia il difficile...

Non c’è niente di peggio che non voler essere nel posto e nel momento in cui siamo. E allo stesso tempo accettare il presente, così com'è, sembra la cosa più difficile del mondo. Quante volte ci troviamo a dire o pensare "quando questo sarà diverso/finito/risolto" allora potrò star bene, o rilassarmi o essere felice. Sembra accettato come un fatto che il nostro benessere dipenda da ciò che c'è fuori.

 

Ma quando cerchiamo di estraniarci ed allontanarci da ciò che è qui e ora, ogni richiamo proveniente dalla realtà diventa un ostacolo. Tutto ciò che ci accade è percepito come fonte di disturbo, irritazione, o ansia.

 

Eppure le cose accadono, sempre... Quel momento magico e terrificante in cui tutto finalmente è a posto è un miraggio, ad ogni passo più lontano.

 

Quando siamo presenti e aperti a quello che sta succedendo, che sia un’esperienza meravigliosa o una banale passeggiata, o persino un momento sgradevole, sappiamo di essere al nostro posto e, se non opponiamo resistenza, se accettiamo di piegarci come canna al vento non rischiamo di spezzarci, per tornare in piedi non appena il vento avrà smesso di soffiare.

 

La pratica della Mindfulness, ovvero l'imparare ad essere presenti in modo intenzionale e non giudicante, ci insegna ad accogliere il presente eliminando la fonte interiore della sofferenza: il giudizio, il confronto, la resistenza e la separazione.

 

Le tecniche e gli esercizi di controllo della mente conosciute ora nella comunità scientifica internazionale come Mindfulness Practices, Pratiche di Consapevolezza o Meditazione, sono state introdotte in occidente da almeno un secolo, ma solo da qualche anno si è sviluppato un interesse scientifico per le loro applicazioni terapeutiche e di promozione della salute e del benessere.

Sono state documentate, con metodi di neuroimaging, variazioni di funzione cerebrale in soggetti che praticano la meditazione. Questo significa, tra le altre cose, che praticare la meditazione forma ad un diverso equilibrio emotivo e psicologico, in grado di contrapporsi ai modelli ansiogeni e disturbanti diffusi dal nostro ambiente sociale.


È stato dimostrato inoltre come le tecniche di meditazione possono provocare aumento dei livelli di endorfine circolanti, ovvero di benessere, percepito sia a livello fisico che emotivo e psicologico, portando ad una sensibile diminuzione della percezione del dolore, del disagio, dello stress, di disturbi dell’attenzione e della relazione e ad una più soddisfacente gestione delle emozioni.


Transformative Mindfulness

Le tecniche di Trasformative Mindfulness, ancora quasi sconosciute in Italia, consentono anche a chi non si sente in grado di sedersi in silenzio di accedere alla pratica di consapevolezza, e meditare. Permettono di accedere ad una dimensione più profonda dell'ascolto di sé attraverso il colore, la rappresentazione grafica o il disegno.

 

 Queste tecniche sono state elaborate inizialmente per aiutare a controllare le componenti di ansia, angoscia, rifiuto o depressione che spesso accompagnano la sofferenza fisica, ma studi successivi hanno consentito di osservare come l’applicazione di queste tecniche consente anche di attenuare o eliminare la sofferenza mentale, l’ansia, i comportamenti antisociali o devianti, e molti sintomi ad essi correlati.

 

I metodi di Trasformative Mindfulness lavorano sulle cause sottostanti alla sofferenza utilizzando efficaci tecniche che allenano alla  consapevolezza mentale, con esercizi e meditazioni molto semplici ed intuitive, che utilizzano disegni, colori, o la scrittura e/o il dialogo, efficaci per le più diverse culture ed età della vita, come per affrontare una grande varietà di tematiche personali.

 

 

È possibile prenotare sessioni individuali o di gruppo.



Meditation and Mindfulness 

The techniques of meditation and intentional, non judgmental attention, recently known in the international scientific community as Mindfulness practices have been introduced in the west at least one century ago, but only recently the interest for their therapeutic applications has raised in scientific and medical research.

Neurosciences documented, thru neuroimaging, some significant changes in brain functions and hormonal balance in people  practicing meditation. This means that practicing Mindulness and meditation promotes a different emotional and psychological balance, able to contrast the anxious and disturbing patterns diffused in our social environment.

It’s also been demonstrated how the meditation techniques can lead to increased endorphins levels circulating in the system. This can be perceived in the physical body as much as in the emotional and psychological levels, and leads to a significant reduction of the perception of pain, discomfort, stress, and to diminished disorders of attention and relationship, and a more satisfactory handling of emotions.

Transformative Mindfulness 

Transformative Mindfulness techniques were designed to face and control the components of  fear, denial and depression that often accompany physical suffering.  But later studies have shown how these techniques can also address mental suffering, anxiety, antisocial or deviant behaviors, and many of the associated issues.

TM works on the underlying causes of pain, using simple and effective techniques to train the mental awareness. Main tools are very simple and intuitive exercises and meditations using drawing, colors, writing, dialogue, effective for all kind of cultures and ages of life and very useful to face a number of different issues.

The Transformative Mindfulness techniques have been successfully used for over 20 years in Australia, Uk and Canada to help individuals to access and enhance positive mental and physical experiences, but it’s still almost unknown in Italy.

It’s possible to book 1-2-1 sessions or group workshops.