La pace, il silenzio, la gioia - Peace, Silence and Joy

"Il corpo non può guarire senza il gioco. La mente non può guarire senza le risa. L'anima non può guarire senza la gioia" 

 

“Your body cannot heal without play. Your mind cannot heal without laughter. Your soul cannot heal without joy.”
Catherine Fenwick

Italiano English


12/15 Settembre 2024

Dov'è finita la Gioia nelle nostre vite di rincorsa, in cui il momento presente sembra solo un ostacolo da superare per raggiungere chissà cosa?

Proprio la gioia, non la felicità. Quel sentimento di leggerezza nel cuore e nel passo che provo quando sono presente, totalmente immersa in ciò che è. Che non ha niente a che fare con ciò che accade fuori di me, ma illumina da dentro il mio sorriso.

 

Siamo costantemente occupati ad affrettarci verso il futuro, a correre verso qualche misterioso momento finalmente soddisfacente, o felice, sempre più lontano da adesso, senza accorgerci di cosa ci perdiamo: la nostra vita. 

Quali sono le chiavi e gli strumenti che ci permettono di aprirci alla Gioia, di ricordarla, di sceglierla, di permetterla?

 

In questo cammino partiremo insieme alla ricerca della Gioia, esplorando gli ostacoli che ci impediscono di aprirci al presente e di sentirci a casa nel qui ed ora. Di atterrare nell'Adesso.

 

Utilizzeremo strumenti diversi come Mindfulness,  meditazione, movimento, respiro, condivisione e inquiry mentre camminiamo.

 

E staremo in silenzio, ascolteremo i suoni del bosco, assaggeremo vini deliziosi, seguiremo il suono e il ritmo dei nostri passi. Scopriremo la gioia che è nascosta in questo attimo.

 

Scrivimi se vuoi venire, camminare è un balsamo per l'anima.

Passeggiando impareremo a riconoscere le erbe mangerecce e quelle curative, mentre la natura fiorisce avremo modo di fiorire anche noi, attraverso attività specifiche e un po' di magia...

Peace, Silence and Joy  UNDER THE TUSCAN SUN

Where did joy end up in our rushy  lives, where the present moment feels sometimes like an obstacle to overcome in order to reach who knows what? Joy, not happiness. That feeling of lightness in the heart and in the walk that I feel when I am present, totally immersed in what it is. That has nothing to do with what happens outside of me, but enlightens my smile from within. We'll look for it walking in the amazing Chianti countryside. (Some great wines might help too ;)

Join us in this Mindful living retreat in Tuscany, schedule is here


"In questo seminario ho scoperto una dimensione di silenzio dentro, e di rilassamento che non conoscevo, non avevo mai sperimentato prima. Ho capito cosa vuol dire sentirsi a casa dentro, e assaggiato la vera gioia, anzi, la Gioia. Grazie, infinite, grazie Ilaria, grazie a tutti, siete nel cuore"

Rita, farmacista