Rituali di luna nuova

Magari sentir parlare di rituali ti spaventa, ma un rituale è semplicemente una cerimonia speciale che si crea per se stessi o per altri. Niente di esoterico o religioso o che debba rispettare chissà quali regole super precise: è un modo per fermarci un attimo, creare uno spazio diverso dal quotidiano e dare alla nostra anima e al mondo interiore l’attenzione e la cura di cui hanno tanto bisogno.

O meglio, forse non sono loro che hanno bisogno di noi, ma siamo noi che abbiamo disperatamente bisogno di loro…

 

Riconnetterci con il nostro cielo interiore, con la ciclicità della vita e con un tempo circolare e significativo è la ragione per cui amo particolarmente i rituali e la luna: scandiscono il tempo in un modo che crea un senso.

Se poi pensiamo che tutto ciò che contiene acqua è influenzato dalla luna, e che il nostro corpo è acqua per il 60% ci rendiamo conto di quanto potenziale in queste maree interiori…

Oggi parliamo della luna nuova, momento perfetto per seminare, ricominciare, resettarci profondamente e purificare gli “ambienti” dentro e fuori di noi.  E’ la fase dei nuovi inizi e aiuta a lanciare nell’universo nuove intenzioni, al contrario della luna piena che è invece un momento di raccolta, espansione e celebrazione.

 

Durante questo periodo l’intuizione è più potente, il velo tra i mondi si assottiglia e l’anima si affaccia sulla terra con una voce più chiara, se solo chiediamo e ci apriamo all’ascolto.

 

E’ il momento ideale per trovare uno spazio di calma e tranquillità per ricevere l’intuizione e la saggezza che vuole fluire ed è un buon momento per riflettere su ciò che è passato in modo da scagliare le nostre frecce e lanciare i nostri semi nel vento con maggiore chiarezza, direzione e scopo. Per questo è utile preparare un rituale ed invitare il Sacro alla nostra tavola.

Un rituale è l'apertura di uno spazio sacro tramite l'intenzione: permette di passare da uno stato di isolamento ad uno di profonda connessione con la natura, con sé stessi e la vita.

 

Ogni luna nuova ha la sua energia, a seconda del segno in cui si trova. Usa questo come ispirazione per creare un rituale che ti aiuti a invocare questa energia specifica. Per esempio, oggi la luna nuova è nel Toro, e ho cominciato cucinando tante cose buone e sane. La mia semantica dell’amore è quella del cibo e della cura, e ho offerto a questa luna il mio desiderio e la mia intenzione di aiutare sempre più persone, a cominciare da me stessa, a curarsi attraverso il cibo, sano gustoso e godurioso. (Poi un’altra volta parliamo di questo 😉)

 

  • In generale è bene iniziare i rituali con un momento dedicato alla pulizia, materiale ed energetica.

 

La luna nuova porta con sé l’energia e il potere delle nuove opportunità che faticano a fluire se la nostra vita è troppo ingombra dal passato e da cose, pensieri ed abitudini che non hanno più significato per noi. Per questo è utile appunto cominciare con una pulizia rituale, rimuovendo dalla casa qualcosa che non è più utile, come vestiti che non amiamo più, oggetti rotti e rifiuti accumulati.

Scegli qualcosa da portare fuori di casa la notte della luna nuova. Non è necessario che siano pulizie di primavera, può essere un movimento simbolico, prendere quella cosa o quell’abitudine che è tanto che vuoi mollare ma esiti e portarla fuori stanotte, offrirla al cielo nero.

 

Con questo rituale stai comunicando all’Universo (e al tuo inconscio) che nella tua vita c’è spazio per tutte le novità che ci sono in serbo per te; dal punto di vista energetico crei spazio liberandoti del passato e di ciò che non è più utile alla tua crescita.

 

Il Feng Shui consiglia anche di pulire le finestre, gli specchi e le superfici in vetro della casa durante la luna nuova, specie se ci si sente bloccati nella confusione rispetto a qualche particolare decisione da prendere.

Di nuovo, non importa fare le pulizie di Pasqua, a meno che tu ne senta il bisogno, ma scegli uno specchio o un vetro attraverso il quale guardi spesso e puliscilo con acqua e sale. Questo rituale è utile quando si devono prendere decisioni e si è incerti, o quando si hanno dubbi su una questione importante. L’energia della luna nuova ti aiuterà a prendere la decisione migliore per la nuova fase.

Oppure puoi fare un bagno, profumato dagli oli essenziali e con un chilo di sale grosso o Sali di Epsom sciolti nell’acqua per purificare il tuo campo energetico.

 

  • Dopo la pulizia scegli un luogo dove raccoglierti, dentro casa o fuori, e prepara qualcosa che può aiutarti a rendere questo momento speciale. Scegli quello che funziona per te e che ti parla, non c’è un modo “giusto” ma solo il tuo modo. A me piace molto prepararmi una bevanda al cacao: il cacao era considerato sacro dai Maya che lo chiamavano Bevanda degli dei ed è stato utilizzato per millenni dai popoli del Centro America nei loro riti. Il cacao ha un’azione gentile, lenitiva, coccolosa, attiva la connessione con il proprio cuore e aiuta ad ascoltare le parti più profonde di sé. E’ uno dei modi che uso per connettermi allo Spirito, ma ce ne sono tanti. Puoi anche prepararti una tisana.

 

  • Poi crea un piccolo altare (lo chiamo anche mesa) con degli oggetti cari o significativi, tieni un diario accanto a te e siedi con la tua bevanda.

Puoi accendere una candela, dell’incenso o del palo santo, avere sulla mesa dei cristalli. Parti dalla gratitudine per stabilire le tue intenzioni. Usa i tuoi sensi e il tuo intuito per connetterti con la luna, prima di bere lentamente il primo sorso. Puoi chiedere guida, insegnamenti, cura, chiarezza.

E poi riposa.

  • Chiudi gli occhi e connettiti con il tuo respiro. Sentiti qui, adesso. Ascolta le tue sensazioni.

Fai dei respiri profondi e sii testimone dei pensieri che attraversano il tuo cielo.

Goditi il momento, lascia che la mente si calmi e continua il tuo viaggio verso l’interno. Potrebbe volerci un po’.

E poi, fidandoti del tuo intuito, prova a chiederti:

 

Come mi sento veramente nella mia vita?

Cosa è in equilibrio, e cosa no?

C’è qualcosa a cui mi sto aggrappando? Se si, cosa?

Cosa ho bisogno di lasciar andare?

Quali paure? Quali preoccupazioni?

Cosa mi fa battere il cuore di entusiasmo o eccitazione?

In che direzione voglio andare?

  • Prendi il tuo diario e inizia a scrivere. Anche se non sai cosa scrivere, prova ugualmente. Non è necessario che sia sensato o corretto. Ti aiuterà a liberare la mente e il cuore, così da poter accogliere il nuovo che la luna può portare.

Se vuoi fare anche una bella pulizia mentale puoi scrivere su un foglio anche tutte le credenze che riconosci come limitanti e vuoi eliminare, e poi bruciare i fogli con una goccia di miele, portando la cenere fuori dalla finestra. Se hai un giardino potrai darla alle piante.

 

Il diario è anche un ottimo modo per aprire la tua intuizione. Magari ti troverai a scrivere cose che non ti aspetti!

Nello scrivere ciò che vuoi lasciarti alle spalle ricordati di salutarlo con gratitudine per ciò che ti ha insegnato, e quello a cui ti vuoi aprire accompagnalo con l’intenzione di aprire il cuore a ciò che di nuovo vuole accadere, nella crescita personale, lavorativa o relazionale.

 

Il rituale può durare quanto vuoi. Puoi usare della musica, stare ferma o muovere il corpo, ballare, o fare delle Asana.

Alterna comunque momenti di ascolto e silenzio ai momenti più attivi.

  • Infine prendi una busta per congelare gli alimenti, mettici un po’ d’acqua e un tuo capello. Chiudi la busta e mettila nel congelatore. Alla prossima luna piena lascia che un corso d’acqua, il mare, un fiume, prendano la tua acqua ghiacciata e il tuo capello. (Non la busta, mi raccomando!)

Concludi ringraziando col cuore la Vita e te stessa, la tua scintilla che ti guida sempre.

Questo è un esempio di rituale di luna nuova… Ricordati però che è per te che deve funzionare!

Ti va di raccontarmi il tuo?

Con amore

Ilaria

 

Scrivi commento

Commenti: 0