Il giorno senza Tempo

25 luglio Il Giorno senza tempo

Secondo un antico calendario Maya il 25 luglio, è un giorno speciale, detto il Giorno senza tempo. Si tratta del 365° giorno del calendario delle 13 lune (di 28 giorni ciascuna), un giorno che “avanza” e che nel calendario gregoriano (solare) viene compensato negli anni bisestili.

Un giorno di passaggio di fondamentale importanza durante il quale in tutto il mondo, dagli anni 90, si medita, si prega per la pace e si fa il bilancio di quanto accaduto nell’anno precedente.

Il calendario delle Tredici Lune integra i cicli della Terra con quelli della Luna e del Sole. Divide l’anno solare in 13 mesi di 28 giorni ciascuno e costituisce pertanto un calendario perpetuo di 52 settimane, dando un totale di 364 giorni.
Il 25 Luglio è appunto il 365° giorno dell’anno secondo questo Calendario delle 13 Lune.
Un giorno che non rientra nel computo dei giorni della settimana o del mese: è un vero e proprio Giorno Fuori dal Tempo, un tempo regalato per fare bilanci, svuotare l'anima e il cuore da pesi ormai inutili e prepararsi al nuovo anno. 
 

Si, perché secondo i Maya il nuovo anno lunare inizia il 26 di luglio, giorno in cui il Sole sorge insieme a Sirio, una stella di grande riferimento per l'antico popolo.

Poi se davvero i Maya usassero questo calendario per misurare il tempo non lo so, ma seguire la luna nei suoi cicli e nei nostri, tornando ad un tempo femmina, umano e circolare, mi sembra sano e utile.

Il capodanno del 31 dicembre non mi è mai piaciuto. Per me l’anno non finisce affatto a dicembre, ma a luglio. Da sempre. E' questo il momento in cui ho davvero voglia di fermarmi, e tutto naturalmente rallenta al suono delle cicale e sotto il sole che brucia. Luglio è il momento che mi porta naturalmente a mollare, e a lasciare che le riflessioni si sostituiscano ai pensieri, le immagini alle parole, come nel momento in cui si scivola nel sonno.

È finito l'anno lunare in corso. Comincia quello nuovo. Oggi ci si ferma, mi piace l’idea di prendere dei momenti per “sistemare” dentro il vecchio, perdonando e perdonandosi. Per preparare la fascina dei vecchi rami secchi e darle fuoco, secondo l'antica usanza maya.

Così trovo che sia un buon momento per porci delle domande di quelle importanti, tipo cosa mi ha insegnato l’anno appena trascorso? Che paure ho? Come posso migliorare la mia vita nel nuovo anno? Cosa posso ancora lasciare andare? Cosa voglio coltivare con amore? Dove voglio indirizzare la mia intenzione?

E' l’occasione giusta per fare il punto della situazione ma anche per ricaricarci di energie utili ad affrontare il nuovo anno: pare che il 25 luglio sia uno dei giorni, energeticamente parlando, più intensi dell’anno. Lo faremo meditando, condividendo, celebrando.

“Oggi si fa silenzio, si entra nel Grande Vuoto Interiore e in quella sospensione si osserva ciò che è accaduto nelle ultime 13 lune, come questo ha impattato nella nostra vita e cosa siamo diventati. Poi lo si immagina avvolto dal sacro Fuoco della Trasformazione, per bruciare i coinvolgimenti egoici e tirar fuori l'Oro della Saggezza nata dall'esperienza”. (Stefania Gyan Salila Marinelli)

Queste le lune dell’anno nel calendario perpetuo delle 13 lune. Qual è la tua luna di nascita? Qual è l'energia che sei qui per portare?
 
LUNA MAGNETICA (26.07/22.08): qual è il mio obiettivo? - PROGETTO
LUNA LUNARE (23.08/19.09): quali sono gli ostacoli? - SFIDA 
LUNA ELETTRICA (20.09/17.10): come ottenere il mio obiettivo? - SERVIZIO
LUNA AUTO-ESISTENTE (18.10/14.11): quale forma dare alle azioni? - CONCENTRAZIONE
LUNA INTONANTE (15.11/12.12): raccogliere le risorse - FORZA
LUNA RITMICA (13.12/09.01): gestire la sfida - EQUILIBRIO 
LUNA RISONANTE (10.01/06.02): sintonizzare il servizio alle azioni - INTUITIVITÀ
LUNA GALATTICA (07.02/06.03): l'azione crea la forma - NUOVA COSCIENZA
LUNA SOLARE (07.03/03.04): l'azione si mette in moto - INTENZIONE
LUNA PLANETARIA (04.04/01.05): l'azione incontra la sfida - MANIFESTAZIONE
LUNA SPETTRALE (02/29.05): l'azione dissolve il servizio - INTEGRAZIONE
LUNA CRISTALLO (30.05/26.06): il raduno della Tavola Rotonda; le azioni passate vengono formalizzate; si preparano le azioni future - CONDIVISIONE
LUNA COSMICA (27.06/24.07): il ritorno magnetico - TRASCENDENZA
 
25.07 - Giorno Fuori dal Tempo - PURIFICAZIONE DEL VECCHIO/APERTURA AL NUOVO
 
Spesso ci troveremo insieme per meditare, lasciare andare, bruciare le fascine dell'anima nei periodi delle lune più forti. Se ti va di venire chiama il 3394337856.

Scrivi commento

Commenti: 0