Testimonianze   Testimonials

"Ilaria has a wonderful presence about her and makes you feel seen, heard and fully welcome in her warm and caring energy. She is incredibly passionate about her mission of helping others find their own inner light and her luminous energy is beautifully contagious. This woman knows her stuff, her languages and how to create a calming space right in the busy heart of Florence. I love being with her and feel lighter and happier after having been in her presence. Thank you for being you".

Sophie, Coach


“Sento questo lavoro con Ilaria come il mezzo più appropriato per avvertire dentro di me una rinascita continua, la piacevole sensazione che tutto può cambiare continuamente, e la scoperta che dipende da me e che ce la posso fare mi da una vitalità emotiva che sento continuamente alimentata e arricchita. E' la scelta migliore che abbia mai fatto.”

Fabrizio, artigiano


 I had never done a Bach Flower reading before my first session with Ilaria and didn’t know what to expect. At the beginning she very simply asks you to associate colors with responses to her questions; from there she does a primary analysis based on the colors. I was blown away by her ability to intuit and read my responses and most importantly to offer input on how to interact with certain feelings and situations differently. The Bach Flower compositions she suggests have always been the perfect mix for me in that particular moment—though they are not intended to be a cure-all, but rather to work in tandem with the conversation and thoughts that come up during the session. I go back periodically when I feel like I need to reconnect with myself or need extra assistance during a particularly difficult moment—each time I leave the session with a renewed sense of calm and an appreciation for the insights that Ilaria offers.

Alexandra, Art Professor


“La caratteristica che contraddistingue il lavoro della Dott.ssa Di Donato è la leggerezza del corpo e la libertà della mente. Non credo di essermi mai sentita così libera come nel corso delle esperienze, individuali e di gruppo, seguite con lei.”

Antonella, avvocato


“La mia esperienza con Ilaria è di molteplice natura. L’ho prima consosciuta come entusiasta (giovanissima) trainer in una palestra fiorentina; successivamente ho fatto con lei un percorso di Counseling, ancora in atto; infine è stata mia maestra in più corsi  per la conoscenza e la sperimentazione dei Fiori di Bach. In ognuna di tali attività ho potuto apprezzare in lei grande professionalità, un’enorme passione per il suo lavoro e tanta partecipazione e calore umani. Non è poco!! Grazie Ilaria!”

Vanna, avvocato


"Instantly comforting. Her intuition was accurate and insightful. I left our conversation at peace and strength and within a week, things started shifting. I had to email her just to let her know and say thank you. "

Marlene, teacher


“La qualità che più apprezzo in Ilaria è la lucidità della sua visione, la sua capacità di “cogliere il punto” che io in quel momento non vedo, oppure di sottolinearlo se io tendo a sminuirlo. Sa aiutarmi a ristabilire equilibrio dentro di me, quando tendo ad identificarmi esclusivamente con una delle mie parti.  In più, fa tutto questo con grande amorevolezza, delicatezza e rispetto, il che la rende una delle persone a cui più volentieri mi affido nei momenti di difficoltà e confusione.”

Valentina, impiegata


Thanks so much Ilaria for the energy session. The set up itself was weird for me: phone by phone, but it's corona days, isn't it?!?

My expectations: curiosity and big wondering eyes.

Through the meeting I felt the creation, the unfolding of a trustful atmosphere, allowing me to sink deeper into myself. Clouds were moving, the inner sky became clear. Seeing me connecting to my powerful source, not burdened by doubts, not left with question marks. Everything I need is already there, nothing is missing. This Image is since with me, checking with reality growing roots in me, changing effortless my approach to life.

Gratitude to the guidance and to the experience, thanks Ilaria.

Layo, Therapist


“Ho partecipato a varie iniziative di gruppo organizzate da Ilaria, con la quale porto avanti anche uno stimolante lavoro individuale teso alla ricerca di una maggiore conoscenza interiore, che sta aumentando giorno dopo giorno il mio appagamento nella qualità del vivere quotidiano. Nei “corsi collettivi” è stato per me sorprendente soprattutto iniziare a prendere coscienza delle mie reazioni comportamentali e fisiche (spesso così automatiche da non riuscire a vederle altrimenti) in situazioni di relazione con altre persone; e ciò attraverso una serie di semplici e interessanti “esercizi”, alternati da riflessioni e constatazioni sugli effetti corporei: una metodologia che ha vinto la mia iniziale diffidenza verso un tradizionale concetto di lavoro di gruppo che immaginavo (sbagliando) come semplice “gruppo di ascolto”.”

Luca, avvocato


"Ho iniziato un cammino con Ilaria in un momento della mia vita doloroso e senza vie di uscita per i mezzi che avevo allora. Con delicatezza ho imparato a conoscere i miei blocchi e contattare la mia corazza, sono stata aiutata e sorretta a sentire ed accettare il mio dolore e la tristezza trovando in lei la cura ed il rispetto e l'amore che  mancavano alle mie esperienze.  Nuove risorse sono nate in me che mi hanno permesso di ritrovare la gioia attraverso una consapevolezza profonda ed il desiderio e la curiosità di sperimentare cose per me inaccessibili all'inizio. E' stato ed è tuttora un cammino importante che mi porta in un luogo sicuro dove posso incontrarmi e conoscermi e soprattutto accettarmi."

Valeria, fisioterapista


"Ho iniziato i seminari dopo anni di terapia e per me sono stati come una palestra in cui sperimentarmi.

Per una persona come me che conduce una vita molto poco sociale e non ricca di relazioni sono stati quell'esperienza sensoriale che mi mancava e che mai avrei potuto fare nella vita quotidiana.

Esperienza arricchita via via e sempre messa in relazione con gli altri con cui si è creata una solidarietà unica e un forte legame fino a diventare ognuno di noi parte dell'altro dandoci la preziosa possibilità di confrontarci con quelle parti di noi che facciamo fatica ad accettare.

Ho imparato a vivermi il corpo non solo come fonte di paura e di intralcio, ma anche come una preziosa voce da ascoltare o un posto sicuro e caldo dove fermarsi.

Ho sperimentato come con questa esperienza fisica e sensoriale sia tutto più vero e sentito, più diretto da me a me ed ho assimilato la possibilità di trattarmi con dolcezza e comprensione coccolando tutti i miei 5 sensi.

La musica, le tecniche di rilassamento e di meditazione sono entrate ormai a far parte di me, del mio pensiero e dei miei strumenti a disposizione, nel senso di un riferimento a certe atmosfere e certe sensazioni che spesso mi sono state un ancora a cui appigliarmi nei momenti difficili."

Ester, impiegata

"Il seminario sulla gioia a cui ho partecipato è stato molto interessante, l’ho trovato utile e fin da subito ne ho tratto beneficio. Oltre ad aver aperto il mio cuore alla gioia, ho provato tante diverse emozioni durante l'incontro, a volte delicate, a volte forti. Ho fatto un altro passo avanti nel mio percorso di consapevolezza e di crescita interiore. Ho apprezzato i tuoi metodi e la tua persona e tornerò sicuramente ai prossimi seminari. Grazie Ilaria."

Daniela, grafica


"In un ambiente accogliente e protetto ho potuto incontrare le mie emozioni alle quali non dedico solitamente tempo.
E ho visto per esempio come la rabbia riesce ad impedire alla gioia di essere vista e sentita/ascoltata.
E stato veramente un bellissimo seminario!"

Brunella, impiegata

"Within the quietude of your instinct, you don’t think but feel which colour speaks to you, there and then.

It’s not about a colour you love to wear or really dislike since you were little, a few hues truly vibrate on the page here and now and whisper “pick me”. 

And then the insights from Ilaria begin to unravel - gently, honestly, and you hear what the chosen flower colours represent.

And then she delves deeper and she unravels what they represent and mean FOR YOU.

Uncomfortable truths, real illuminations.

Beacuse they belong to you, and they are being expressed by your choices, driven by your inner needs often hidden from yourself.

What we don't want to hear, or face, or admit that we are struggling with.

It’s not all overwhelmingly dark.

Strengths are highlighted too, and the inner resources that we have within ourselves are brought to the surface as ways of moving forwards.

There is no judgement, only support. Direction. Ilaria shines a light towards certain paths you could take, where Bach flowers grow either side, because Mother Nature is all about Balance".

Betty, Beauty Manifestor


"Da dopo il seminario che ho fatto con Ilaria ho un rapporto diverso col mio corpo, lo sento, e sento un'apertura al centro del petto, sensazione magnifica perchè i dolori alle spalle e al collo che avevo sempre sono spariti. Avverto un senso di libertà, di apertura, percepisco la mia postura e...dove sto andando e come. I lavori che proponi sono profondi, intensi, liberatori e rivelatori, grazie Ilaria"

Florida, operatrice olistica


"I've met Ilaria in one of the darkest moments of my life and all I can say is that she literally saved my life. Her gentle, firm, delicate, strong presence guided me throu the hardest journey, and she was able to awaken the guiding light within me, so that I never felt lost or alone again in my life."

Mary, solicitor


“La mia esperienza con le tecniche di rilassamento e le sessioni di counseling è fortemente positiva, sto imparando ad ascoltare il mio corpo e a vivere con più consapevolezza il mio presente, a prendermi più cura della mia persona e a capire meglio come “funziono”. Ho bisogno di capire ancora altre cose ma sono fiduciosa di riuscirci e di avere l’aiuto di una professionista attenta e preparata.”

Paola, impiegata 


"Ho partecipato al corso di primo livello riguardante i Fiori di Bach. Posso solo dire che è stato molto interessante. Condotto da Ilaria Di Donato che è stata molto brava a farmi avvicinare ai fiori con facilità. Ho tanta voglia di continuare a imparare. Ci vediamo presto".

Miriam, operatrice olistica


“Partecipare ai seminari, prepararsi, preparare la borsa, tenere pulita la pagina dell’agenda per tutto il mese, e poi arrivare. Avere la sensazione di essere arrivata finalmente. Occupare parte di una stanza, scegliere un posto in un cerchio, aspettare che il cerchio sia completo. Sentire che pure gli altri aspettano quella sensazione di completezza, che arriva pochissimo dopo aver iniziato.”

Rosa, architetto


“Ho trovato il lavoro svolto con Ilaria costruttivo e decisamente evolutivo per me.  La sua generosa accoglienza, pazienza e professionalità mi hanno profondamente aiutata ad accrescere la mia consapevolezza rispetto a molti miei lati oscuri, a portarvi chiarezza e trasformazione. Sono molto grata alla vita per averci fatto incontrare.”

Serena, bodyworker 


Ho appena concluso il percorso di primo livello su FIORI DI BACH condotto dalla Dott. Ilaria Di Donato . Molto interessante, emozionante e pieno di vita.. Attendo nuove date per continuare questo meraviglioso percorso.. Nel frattempo.. FIORIIII!!!! Grazie grazie grazie!

Michela, estetista


“Nel momento piu’ difficile in vita mia ho capito che avevo bisogno di aiuto e sono stata tanto fortunata da conoscere Ilaria, che mi ha accolto come se fossi una cara amica che gia’ mi conosceva da un sacco di tempo. Lei ha accolto con enorme pazienza la mia paura e tutta la mia confusione, per riuscire alla fine passarmi un po’ del suo calore e  farmi tornare in piedi e piu’ forte di prima. Una  cosa preziosa che sa fare è mettere il cuore nel suo lavoro e trasformarlo in un esperienza di crescita personale, per ogni persona che chiede il suo aiuto. Mi sento molto fortunata di conoscere Ilaria.”

Marietta, architetto


“Ho avuto modo, alcuni anni fa, di poter conoscere Ilaria in un momento particolare della mia vita, in cui non vedevo più vie d’uscita a causa dei miei sintomi, della mia ansia, del dolore profondo per la perdita di una persona cara… sia attraverso colloqui individuali e seminari di gruppo, ho potuto piano piano sentire il mio corpo, riacquistarne la vitalità e avere dal gruppo il sostegno e l’energia necessaria per ricominciare. In questo viaggio chiamato “vita“, porto tutti i miei compagni sempre con me, ma sopratutto Ilaria che con la sua dolcezza e sensibilità ha saputo sciogliere il dolore del mio cuore.”

Ivana, psicologa


“È difficile scrivere di una esperienza restando nel breve: una delle qualità di questo lavoro è l’accoglimento e l’accettazione del modo di essere. Quello che ho compreso è che si può rischiare di passare tanto tempo a pensare che si dovrebbe essere diversi (con tutti i disagi connessi) senza riflettere che se si è in un modo ci sarà un motivo e non è detto appunto che sia sbagliato per se stessi,  può risultare sbagliato paragonandolo ad un modo in cui si dovrebbe essere… e da qui si può pensare  di accoglierci per quello che siamo e costruire attorno un modo più ampio e più sicuro per vivere.”

Bc, impiegata 


"È stato bello e di soddisfazione vedere quello che mi accadeva da un'altra angolazione, con un altro sguardo. Grazie Ilaria.
Tutto ciò mi ha permesso di  sapere che ho già, in me, la possibilità di approcciare/reagire a ciò che mi accade, alla vita e agli eventi in un modo diverso e di metterlo in pratica."
Viola, impiegata


"Tutto top." 

Andrea, studente


Puoi lasciare il tuo feedback qui