Massaggio neonatale

Il massaggio come comunicazione e relazione tra genitore e figlio.

 

L’abitudine a massaggiare il neonato già dai primi giorni e dalle prime ore di vita è molto importante per un ingresso nella vita sereno e morbido. Sia il bimbo che la madre possono trovare nel contatto una dimensione relazionale, emotiva e corporea in grado di alleggerire molti piccoli disagi del puerperio, per entrambi, stimolando ad esempio la produzione di endorfine, aiutando ad eliminare stress e tensioni causate dalla posizione fetale prima del parto, favorendo il riposo di entrambi.

 

Il massaggio neonatale agisce anche sul sistema circolatorio e sull'ossigenazione delle cellule, elimina le tossine attraverso i tessuti, aiuta la digestione ed è molto efficace per attenuare dolori e gas nella pancia, quelle famigerate “colichine”, terrore di ogni genitore.

 

Anche per il padre, che può trovare, specie nei primi tempi, qualche difficoltà ad inserirsi nella relazione esclusiva mamma-neonato, il massaggio offre uno strumento per stabilire e nutrire la relazione di attaccamento con il bebè in modo semplice e immediato, oltre a creare lo spazio per un incontro profondo e nutriente per entrambi, mentre la mamma riposa...

 

Nei mesi successivi alla nascita, durante lo sviluppo e la crescita del bambino, la pratica del massaggio continua ad essere importante per la crescita, perché tonifica i muscoli, rinforza le articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, rilassa e induce un sonno profondo e sereno, aiuta a sviluppare una buona coordinazione degli emisferi cerebrali, e soprattutto offre uno spazio rituale importantissimo all’interno della giornata dedicato a nutrire e rinforzare la relazione affettiva, essenziale per il benessere dell’intera famiglia.

 

Sul piano emozionale infatti, il contatto del bambino con il genitore attraverso il massaggio rappresenta una fondamentale forma di comunicazione empatica e profonda, capace di infondere nel piccolo sentimenti di sicurezza e protezione, e di rinnovare costantemente la certezza di essere amato e accudito, fondamentale per stabilire un sicuro attaccamento, base indispensabile della relazione.

 

Il contatto instaurato attraverso il massaggio crea un dialogo di intimità e di fiducia con il genitore, "da cuore a cuore, lungo tutta la vita".

 

Imparare a massaggiare il proprio bambino non è difficile.

I corsi di massaggio neonatale possono essere parte del percorso di accompagnamento alla nascita oppure essere un percorso a sé, per le singole coppie genitoriali o in gruppo.

 

 

Per maggiori informazioni contattami.