Prossimi Eventi

Corso

 Per-Corso di Introduzione ai Fiori di Bach

Primo Livello

Firenze, Dal 26 Ottobre

 

È un per-corso che ha l'intento di fornire gli strumenti per aumentare il livello di equilibrio e benessere attraverso lo sviluppo di una più profonda e matura consapevolezza di sé e delle proprie emozioni.

Le essenze floreali scoperte e selezionate da E.Bach rappresentano uno strumento profondo e allo stesso tempo delicato per la conoscenza di sé e la cura del corpo e dell’anima.

 

Nell’intenzione di Bach, attraverso l’incontro con la vibrazione delle piante e dei fiori è possibile raggiungere uno stato di profondo benessere ed armonia, essenziali per la salute.

 

In questo viaggio in 4 incontri, pratico ed esperienziale, sarà possibile acquisire degli strumenti semplici ed efficaci per riequilibrare i nostri stati d'animo, comprendere ed armonizzare le nostre emozioni, e imparare a cogliere il messaggio che ogni disequilibrio ci porta.

 

Inoltre imparerai come utilizzare le essenze floreali per la cura e la bellezza del corpo fisico, oltre che delle piante, degli animali ecc.

Gli Incontri si terranno con cadenza quindicinale a Firenze, in Piazza D'Azeglio 19. Contattami per maggiori informazioni.

"Ho partecipato al corso di primo livello riguardante i Fiori di Bach. Posso solo dire che è stato molto interessante .Condotto da Ilaria Di Donato Counseling che è stata molto brava a farmi avvicinare ai fiori con facilità.Ho tanta voglia di continuare a imparare. Ci vediamo presto".

Vera, operatrice olistica


1 Commenti

Formazione

Corso di Formazione per esperto in tecniche di rilassamento

Firenze, 19/20 Novembre

Bologna, 17/18 Dicembre

Pescara, 21/22 gennaio

Corso di formazione per esperto in tecniche di rilassamento - I livello

Le tecniche di rilassamento sono un importante strumento per migliorare l’equilibrio psico-fisico ed aumentare il livello di benessere, migliorando la capacità di reagire allo stress e alle tensioni somato psichiche, migliorando anche la capacità di affrontare le più diverse situazioni, personali, emotive, lavorative, sociali, sportive, ecc...
Gli ambiti applicativi infatti spaziano dai contesti lavorativi a quelli sportivi e del benessere, a quelli del sostegno e delle relazioni d'aiuto.

Per questo il Corso di Formazione per Esperto in tecniche di Rilassamento di primo livello si rivolge sia a professionisti della salute e delle professioni d'aiuto, quali medici, infermieri, ostetriche, counselor, educatori, pedagogisti, fisioterapisti, operatori olistici, naturopati, ecc..., sia a quanti vogliano accedere ad un percorso formativo personale per imparare meglio a gestire stress ed emozioni.

All’interno del corso verranno prese in esame e sperimentate le maggiori tecniche di rilassamento come il rilassamento progressivo di Jacobson e il Training Autogeno di Schultz, tecniche derivanti dagli esercizi di visualizzazione e di respirazione fino ad introdurre semplice tecniche di meditazione.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

7 Commenti

Corso di Formazione

0 Commenti

Formazione

Roma, Milano, Firenze, Pescara
Giornate di Formazione e introduzione al Mindful Counseling per Counselor, pedagogisti, educatori, professionisti della relazione d'aiuto.
Verranno presentati gli strumenti cardine di un intervento centrato sulla consapevolezza, l'ascolto del corpo, la meditazione e diverse modalità di integrazione tra Mindfulness e Counseling. Sarà inoltre l'occasione di sperimentare una modalità di supervisione diversa ed efficace, riconosciuta da Assocounseling.

Programma:
Saper essere e Saper fare nella formazione dell’operatore
Gli elementi base di un intervento efficace
Gestire un incontro, una sessione, un percorso
Strumenti e pratiche di Mindfulness per la relazione d’aiuto
Supervisione e crescita personale
0 Commenti

Convegno

Workshop Mindful counseling: saper fare e saper essere nella formazione del counselor

condotto dalla Dott.ssa Ilaria Di Donato

0 Commenti

Aprirsi alla Gioia

  "Il corpo non può guarire senza il gioco. La mente non può guarire senza le risa. L'anima non può guarire senza la gioia" 

“Your body cannot heal without play. Your mind cannot heal without laughter. Your soul cannot heal without joy.”
Catherine Fenwick

 

In questi giorni di passaggio tra una stagione e l'altra, insieme alle nuvole, al vento che si fa più freddo e agli abiti che si stratificano arriva per me una domanda che non mi lascia: Dov'è finita la Gioia nelle nostre vite di rincorsa, in cui il momento presente sembra solo un ostacolo da superare per raggiungere chissà cosa?

 

Proprio la gioia, non la felicità. Quel sentimento di leggerezza nel cuore e nel passo che provo quando sono presente, totalmente immersa in ciò che è. Che non ha niente a che fare con ciò che accade fuori di me, ma illumina da dentro il mio sorriso.

 

Se esaminiamo onestamente le nostre giornate, è molto comune passare la gran parte del tempo in modalità pilota automatico. Facciamo continuamente piani, cerchiamo di programmare il futuro e di soddisfare tutte le voci della nostra lista di cose da fare. Lista che peraltro noi stessi abbiamo compilato, e che per qualche misterioso motivo si infittisce di giorno in giorno, finché non ci resta neanche un secondo libero per guardare il cielo, e finché anche il tempo in coda al semaforo è ottimizzato controllando la posta o fb.

Siamo costantemente occupati ad affrettarci verso il futuro, a correre verso qualche misterioso momento finalmente soddisfacente, o felice, sempre più lontano da adesso, senza accorgerci di cosa ci perdiamo: la nostra vita.

 

L’esperienza diretta di questa vita qua. La nostra. E la gioia che è nascosta in questo attimo.

 

Quante volte ci succede di dire più o meno consciamente di no al momento presente?

O quante volte diciamo davvero si?

Quante volte ci succede di arrivare da qualche parte senza minimamente ricordare di aver fatto il tragitto?

O di aver atteso tanto un evento di cui, appena trascorso, ci accorgiamo di non aver percepito il gusto, come se non fossimo davvero stati li, ma persi in altri pensieri, o paragoni, o giudizi?

 

Quali sono le chiavi e gli strumenti che ci permettono di aprirci alla Gioia, di ricordarla, di sceglierla, di permetterla?

 

 

 

In questa serie di seminari partiremo insieme alla ricerca della Gioia, esplorando gli ostacoli che ci impediscono di aprirci al presente e di sentirci a casa nel qui ed ora. Di atterrare nell'Adesso.

Utilizzeremo strumenti diversi come Mindfulness,  meditazione, movimento, respiro,  condivisione e inquiry.

 

È possibile partecipare anche solo ad un incontro, anche se preferibile regalarsi l’intero percorso.

 

Questo percorso ti condurrà dove tu ti permetterai di arrivare...

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni mandami un messaggio dal Form qui sotto. Ti aspetto.

0 Commenti

"Dopo aver partecipato a questo seminario ho un rapporto diverso col mio corpo.... lo sento, e sento un'apertura al centro del petto... sensazione magnifica perchè i dolori alle spalle e al collo sono quasi spariti, avverto un senso di libertà, di apertura, percepisco la mia postura, dove sto andando e come..."

F. operatrice olistica

Non avevo mai riflettuto sul fatto che la gioia sia uno stato dell’anima e ho partecipato al seminario con tante domande dentro e nessuna risposta. Ho scoperto che metto una barriera a questo stato di armonia, equilibrio e soprattutto fiducia, e che questa barriera è rappresentata dalla paura. E’ stata un’esperienza intensa e piena di emozioni dove ho fatto un viaggio indietro nel tempo ed ho potuto osservare come e dove mi fermo e mi difendo. Molte sensazioni mi sono ignote ma sento di aver aperto una porta ed aspetto fiduciosa i prossimi incontri. Grazie Ilaria!! Partecipare ai tuoi seminari è sempre un processo di crescita!

Valeria, fisioterapista

"In un ambiente accogliente e protetto ho potuto incontrare le mie emozioni alle quali non dedico solitamente tempo.
E ho visto per esempio come la rabbia riesce ad impedire alla gioia di essere vista e sentita/ascoltata.
E stato veramente un bellissimo seminario!"

Viola, impiegata


Leggi altri Feedback